Unindustria, con il contributo della Camera di Commercio di Roma ed in collaborazione con Luiss Business School, propone un percorso di approfondimento pensato per le imprese e che, partendo dalla riscoperta del fondamento umano della sostenibilità, porterà i partecipanti a confrontarsi in webinar formativi e focus group dedicati, per riflettere insieme, anche in presenza di giovani studenti universitari, sul significato dell’Humanistic Management.
Destinatari del percorso sono Imprenditori, Manager, Professional e Consultant in ambito Risorse Umane, Formazione, Comunicazione e Brand Identity.
La recente Direttiva Europea CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) ha aggiornato i limiti di legge rispetto all’obbligo di rendicontazione di sostenibilità, abbassando i prerequisiti e allargando pertanto la platea di coloro che ne sono coinvolti. Al di là della cogenza normativa, però, le imprese dovranno comunque adattarsi a queste nuove richieste e iniziare a predisporsi in termini di trasparenza, mappatura d’impatto, comunicazioni ESG, strategia di sostenibilità, e così via.
Per facilitare la partecipazione a tutto il percorso, sono previsti appuntamenti da remoto (webinar) e in presenza (Focus Group), con l’idea di affrontare la “S” dei criteri ESG, il lato più umano: quello sociale.
Il quarto appuntamento sul tema 'Comunità', in modalità Focus group in presenza, si terrà il 12 giugno ore 15.00 e vedrà l'apertura lavori del Vice Presidente Unindustria con delega al Capitale umano e cultura d’impresa Giuseppe Biazzo, condurrà il Prof. Simone Budini e il Dott. Francesco Limone.
Durante questo appuntamento i partecipanti sono chiamati ad analizzare criticamente pratiche e comportamenti organizzativi che caratterizzano le proprie organizzazioni. Scopo di tale attività è identificare modalità e attività che alimentano un forte senso di appartenenza e comunità.
Modalità di partecipazione:
Per confermare la partecipazione ad uno o più incontri è necessario iscriversi , scrivendo una e-mail a capitaleumano@un-industria.it entro e non oltre il prossimo 3 maggio per tutti gli appuntantamenti del percorso. Il percorso, totalmente gratuito si articola in tre incontri Webinar (piattaforma ZOOM) e in due incontri in presenza, da svolgersi, presso la sede di Unindustria a Roma (Via Andrea Noale, 206) o presso la sede della LUISS Business School (tbd).
In allegato la locandina con gli appuntamenti a cui potrete accedere dal calendario del sito di Unindustria.